Riportiamo a lato le domande che più frequentemente ci sono state rivolte sul nostro servizio di stampa digitale di libri in bassa tiratura.
Ti chiediamo di consultarle, prima di inoltrarci qualche domanda. Se comunque non trovi il tuo quesito, scrivici.
Risposte alle domande più frequenti
FAQ - Frequently Ask Question
Domande generiche sul Book On Demand
Questa particolare tecnologia di stampa è stata progettata per la realizzazione di libri in tiratura limitata. Risulta quindi ottima per tutte quelle occasioni in cui si abbia bisogno solo di un determinato numero di copie (nuove uscite, test di libri, atti di congresso, dispense o testi universitari, ristampe di titoli introvabili o esauriti, testi da aggiornare frequentemente), nell'ordine delle 30/50 - 1.000 copie a tiratura. Per tirature minime di oltre 1.000 copie si consiglia invece di rivolgersi alla tradizionale stampa tipografica offset.
In generale chiunque desideri pubblicare un proprio lavoro (o il lavoro di un cliente) senza essere costretto a sopportare pesanti investimenti iniziali (come accade per le tirature standard tipografiche), evitando così il rischio di spese di magazzino o pesanti "rese".
Nello specifico il Book On Demand è indicato per tutte quelle opere destinate a un mirato e preciso "target" di riferimento: pubblicazioni di autori esordienti; testi per argomenti di nicchia; pubblicazioni universitarie per corsi con basso numero di esami o iscritti; pubblicazioni di ricercatori o di tesi; pubblicazioni scientifiche; atti di congressi con un determinato numero di iscritti.
I volumi realizzati in stampa digitale sono di ottima qualità, identica o forse superiore a quelli prodotti con la tradizionale stampa offset. In quest'ultima, infatti, può accadere che, a causa del consumo della lastra e delle variazioni nella miscela inchiostro-acqua, vi siano delle variazioni della qualità di stampa, tra cui anche possibili sbavature di inchiostro.
Invece nella stampa digitale tutto ciò non avviene, poiché ogni copia è perfettamente identica all'altra e viene stampata direttamente da file; inoltre si riducono i rischi di errori di confezione in fase di accoppiatura delle pagine, dato che il libro esce stampato con le singole pagine già nel giusto ordine dalla macchina da stampa.
Le carte utilizzate sono tutte carte con caratteristiche tali da sopportare lo shock termico della stampa al laser, quindi con ottima resistenza agli sbalzi di temperatura (e adattabilità alle eventuali variazioni di umidità). Al posto dell'inchiostro viene utilizzato un toner particolare per la stampa digitale, che fornisce un'ottima resa, identica alla tipografica. La carta utilizzata deve avere particolari caratteristiche per garantire la miglior resa, per questo motivo le carte che proponiamo sono state selezionate dopo molti test, e offrono tutte le garanzie necessarie per un prodotto di alta qualità.
La rilegatura in brossura fresata all'americana (colla a caldo) garantisce una resistenza eccezionale alla confezione del libro, letteralmente a prova di "strappo" della pagina.
La brossura fresata, infatti, è un tipo particolare di incollatura delle pagine che prevede:
a) una speciale colla vinilica con la caratteristica di non indurire e di rimanere "morbida" nel tempo (mentre la colla standard, seccandosi, fa sì che spesso le pagine non abbiano una resistenza ottimale);
b) una "rigatura" (appunto, la fresatura) del dorso delle pagine, che forma una serie di piccoli tagli attraverso i quali penetra la colla vinilica e che va ad aumentare la resistenza (sostituisce in pratica il ruolo del filo). Questo procedimento (colla vinilica morbida + fresatura) spiega la tenuta garantita della rilegatura.
Inoltre la copertina viene sempre "cordonata" (sia fronte che retro) per facilitare l'aprirsi del volume senza forzare la brossura.
Per particolari esigenze o libri con molte pagine possiamo offrire anche la brossura cucita (rilegatura a filo refe).
La stampa di libri in digitale ha il duplice obiettivo di far risparmiare sul numero delle copie e, allo stesso tempo, di avere un prodotto di qualità e facile da aggiornare. Per poter sfruttare a pieno i vantaggi del digitale è però consigliato seguire determinati standard, dato che il processo di produzione è automatizzato dalla stampa del file alla confezione del libro. Questi standard riguardano:
Il formato: quelli proposti da noi sono tra i più economici e pratici da realizzare in digitale. Tuttavia, per particolari esigenze di Collana, è possibile adattare tali formati a quelli desiderati.
L'interno in b/n: è naturalmente l'ottimale per mantenere bassi i costi della pubblicazione. La stampa di pagine a colori deve essere attentamente vagliata per un discorso prettamente economico.
Fotografie: possono essere stampate con qualità tipografica, sia BN che colore.
Il numero di copie: per i formati fino al 14,8x21 la stampa digitale è competitiva con la stampa offset fino a 800/1.000 copie circa. Per formati fino all'A4 si arriva a 500/600 copie. Per tirature più alte è preferibile ricorrere alla stampa tradizionale.
La confezione: la brossura fresata (con doppia cordonatura) è la confezione standard, economica e veloce, di eccezionale tenuta. La brossura cucita a filo refe è invece consigliata per volumi con molte pagine, manuali o cataloghi di frequente consultazione o libri di pregio.
In caso di ulteriori richieste, è possibile procedere ad una nuova tiratura minima, oppure ristampare via via esclusivamente le copie che servono, con il non irrilevante vantaggio che per ogni nuova ristampa è possibile aggiornare il testo qualora la tipologia della pubblicazione lo richiedesse. I file del libro sono custoditi nei nostri archivi.
In linea teorica no: è infatti possibile tecnicamente anche la produzione di 1 sola copia. Tuttavia, poiché anche in questo tipo di stampa esistono dei piccoli "costi di avviamento" (cioè di preparazione delle macchine da stampa), la quantità minima che richiediamo per ottimizzare i costi di tiratura è di almeno 50 copie per i nuovi lavori e 30 copie per le semplici ristampe (con file da noi archiviati).
Domande riservate agli EDITORI
Per gli Editori abbiamo la possibilità di offrire condizioni particolarmente vantaggiose e personalizzate per ogni esigenza. Per richiedere un preventivo è sufficiente compilare e inviare il modulo di "Richiesta preventivo" e al più presto si riceverà un'email di risposta (garantiamo risposte entro le 24/48 ore). La richiesta di preventivo non è naturalmente impegnativa.
Non ci sono problemi. Basta inviarci il volume e noi provvederemo a scansionare ogni singola pagina e a ricreare il libro, il quale sarà poi ristampato nelle copie desiderate in stampa digitale. Le copie saranno identiche all'originale (il formato può essere lievemente modificato per eventuali esigenze tecniche).
Dal momento in cui riceviamo i file PDF corretti e definitivi, i tempi standard di spedizione sono di circa 5/6 giorni lavorativi per i libri confezionati con brossura fresata, mentre per i libri confezionati con brossura cucita sono di circa 6/7 giorni (eccetto picchi di lavoro). Per urgenze è possibile prendere specifici accordi. La spedizione avviene tramite corriere.
Per la stampa dei libri richiediamo espressamente file PDF. Per maggiori informazioni consulta la sezione Acrobat PDF: libri digitali pronti da stampare.
Domande riservate agli AUTORI
Per gli Autori è a disposizione il sito della nostra Casa Editrice "Phasar Edizioni", con tutte le informazioni relative alle modalità di pubblicazione. Grazie al nostro pratico Auto-preventivo potrai costruire il libro proprio come lo desideri e calcolarne il costo in tempo reale. Se sarai soddisfatto, potrai anche inviarci l'ordine di stampa.
Visita il sito di Phasar Edizioni
© Copyright 2024
Mediabook di Lapo Ferrarese
Tel. 055/49.97.11 - Fax 055/46.44.013
P.I.: 05266490480
Comunicazione grafica: Achrom.it - Programmazione & Web Marketing: Pinzani.it